l’azienda

storia Fu il nonno Giovanni Fratino, nel lontano 1935,  a comprare la terra, come sostegno della famiglia.  Di certo gli anni della guerra servirono ad impoverire ancora di più chi di sola terra viveva, specie se “chiamati” al fronte.  Tuttavia fu proprio nell’azienda che si concentrarono gli sforzi dei suoi figli, per scongiurare l’emigrazione all’estero”, così essa ebbe modo di ingrandirsi pezzo dopo pezzo, magari piantando 20 o 30 alberi di olivo all’anno e aspettando giorni migliori. Negli anni ’60  si decise di dedicarsi anche alla pastorizia, per cui furono allevate pecore e capre che andarono ad arricchire il numero di animali presenti nell’azienda, oramai autosufficiente per la fornitura di olio, formaggi, cereali, ortaggi e carne.

il casolare  fu costruito agli inizi degli anni ’70 quando la necessità di salvaguardare il bestiame coi suoi frutti era più importante della casa in paese, considerata solo un alloggio per il fine settimana. Siamo alla terza generazione dell’azienda Fratino che ha visto mutare i tempi assieme ai mezzi per fare agricoltura; essa, tuttavia, è rimasta legata ad alcune cose del passato; il lavoro delle braccia per la raccolta delle olive, la passione per l’ambiente, la salvaguardia delle biodiversità e il mantenimento della loro integrità.

l’azienda conta circa 600 piante di olivo monovarietale con oltre 15 ettari di seminativi; si allevano suini per la provvista  di salumi, animali da cortile per carne e uova fresche  accompagnati da due cavalli per il trekking lungo il lago. Sono più di dieci anni che è stata certificata come azienda biologica, in onore delle radici contadini di chi la gestisce con orgoglio.

Annunci

Un pensiero riguardo “l’azienda

  1. Siamo Olandesi. Abbiamo visita l’azienda. Complimenti a Loretta e Teodoro, il suo marito. L’azienda respira il cuore e l’amore per le piante en sue frutte. E quest’ amore che fa agli olivi le sua ottimo qualita. E l’olio… e buonissimo! Henk e Konny

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...